top of page
Cerca
  • tradingtransitions

Perché eToro è legale in Italia? Trading in sicurezza

Avete mai cercato online se la piattaforma eToro è autorizzata alla Consob? In questo articolo vediamo se eToro è legale e se quindi questo broker permette di fare trading in sicurezza.

Prima di vedere se eToro è autorizzata e legale vediamo cos’è la CONSOB.

Cos’è la CONSOB?


La CONSOB – Commissione Nazionale per le società e la Borsa – è un’entità che si occupa di tutelare gli investitori. Si tratta di un’autorità amministrativa che è dotata di una figura giuridica che fu istituita con la legge 216 del 1974.

Tra le diverse funzionalità della Consob abbiamo la vigilanza nei confronti delle società di gestione sia dei mercati che dei broker, ma anche delle negoziazioni e delle azioni che vengono fatte dagli intermediari.


La Consob effettua anche delle verifiche sull’andamento delle contrattazioni, assicurandosi che non vi sia nullo di sospetto. Quindi, in altre parole, questo ente garantisce il corretto funzionamento dei mercati finanziario e quindi anche quello del trading online.


 Perché eToro è legale in Italia?

Cos’è eToro?


Questo broker fornire servizi sia in Italia ma anche in tutta l’Europa. La piattaforma eToro è formata da due società, parliamo di eToro (Europe) LTD e eToro (UK) LTD. In Italia fornisce i suoi servizi tramite la società eToro (Europe) Ltd ed è regolamentata dalla CySEC – Cyprus Securities & Exchange Commission . Cipro fa parte dell’Unione Europea e quindi tutte le società di Cipro hanno il permesso di fornire servizi anche a tutti gli altri paesi europei.


Come si può vedere che la piattaforma eToro è autorizzata alla Consob?

Chiunque vuole vedere con i propri occhi che la piattaforma eToro è autorizzata dalla Consob può farlo in modo semplice e veloce.

Per fare questa verifica bisogna cliccare sul link seguente:



In altre parole, si tratta dell’elenco completo dei broker, che non hanno sede in Italia, ma possono comunque offrire i loro servizi nel nostro paese, nella massima sicurezza. Nell’elenco vengono anche indicate tutte le attività che ogni broker può svolgere in Italia.

Per cercare velocemente il broker eToro bisogna procedere nel seguente modo: aprire il pdf, cliccare su ctrl+f e cercare eToro.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page